lobby

E’ sempre bello ritornare a Calasetta dopo tanti anni di assenza. Si ha come la sensazione di ritornare indietro nel tempo. Calasetta non cambia mai,nel bene e nel male.Detto questo mi ritroverò a votare per il rinnovo dell’amministrazione comunale. Sempre le stesse facce? o questa volta ci sarà del nuovo? o ancora una  minestra riscaldata fatta passare per fresca?Difficile pensare ad un cambiamento in una società di tipo tribale, dove non è il singolo individuo a determinare la propria preferenza una volta raggiunto il seggio,ma è stato stabilito tutto prima, per meglio dire imposto dalla famiglia, dal clan, o dalla loggia d’appartenenza.

Le necessita’ o gli interessi che spingono la massa a votare per le lobby portatrici di interessi infimi sono: magari un lavoretto estivo come “operatore ecologico” che dura due mesi! Qualcosina in piu’, qualcosina in meno.

I calasettani, per loro natura, hanno scarsa capacita’ imprenditoriale. A parte rari casi i piu’ che riescono sono coloro che hanno degli “appoggi”, ovvero quei clan che portanoun bacino di voti sufficientemente ampio e capace di lusingare il politicante di turno : tu dai una cosa a me, io do una cosa a te. Allora l’imprenditore, se ha appoggiato il politicante vincente, dovra’ sdebitarsi con i subalterni della sua lobby, ovvero coloro che con il proprio voto hanno contribuito alla vittoria dell’Eletto: lo zuccherino per l’ asino.

Questo sistema fa si che non ci sia sinergia fra le varie realta’ imprenditoriali, che ognuno non veda

aldila’ del proprio naso e che, anziche’ cercare di far meglio di cgi ha creato qualcosa di buono si tenda a distruggere cio’ che ha fatto il proprio concorrente.

E il ciclo si perpetua, e il calasettano sara’ ancora pronto a vendersi per pochi spiccioli. Continuando

cosi’ tutte le sinapsi saranno interrotte e si raggiungera’ la schizofrenia generale che si tradurra’ inevitabilmente nel collasso di questo paese cosi’ bello ma cosi’ avaro di opportunita’.

 

baobab

 

 

 

lobbyultima modifica: 2009-04-09T23:49:39+02:00da calasettapost
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “lobby

Lascia un commento