onore

Il filosofo cinese Wuma Qi,IV secolo, diceva che nulla è più importante dell’onore; se dite ad un uomo “ ti darò scarpe e cappello  se mi permetterai di tagliarti mani e piedi” sicuramente non accetterà perchè mani e piedi sono più importanti di scarpe e cappello. Se dite ad un uomo “ti farò diventare padrone del mondo se ti farai giustiziare” sicuramente non accetterà perchè la vita è sicuramente più importante del mondo. Ma conclude Wuma Qi “si può combattere fino alla morte per una sola parola, il che rende l’onore più importante della nostra vita”.
Con questo voglio sottolineare come l’onore è il requisito fondamentale di un politico. Ma sfortunatamente tale virtù sembra essere sconosciuta alla maggior parte degli esponenti di tale categoria, sia a livello nazionale che locale.
Pensate che faccia onore buttare via pù di 400 milioni di euro per rinviare un referendum in un momento così difficile per l’economia nostrana? Pensate che faccia onore giustificare tali sprechi dicendo che altrimenti sarebbe caduto il governo?
Pensate che faccia onore vietare ai giornalisti televisi di poter esprimere liberamente le proprie idee, mascherando la censura dietro la scusa che non si può fare della tv pubblica un uso privato da parte del giornalista?
Pensate che faccia onore presentarsi a chiedere ai cittadini una preferenza quando si ha la fedina penale sporca?
IO DICO NO!

Chiodo Arruginito

onoreultima modifica: 2009-04-17T21:20:15+02:00da calasettapost
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento